Visite

Il Gruppo Speleologico, in quanto scopritore di molte grotte della provincia di Gorizia, possiede le chiavi di accesso ad alcune delle più importanti cavità naturali. Nell’ottica della condivisione del patrimonio paesaggistico, il gruppo permette l’accesso a gruppi organizzati, secondo le seguenti modalità.

Grotta Regina

La Grotta Regina del Carso non è una grotta turistica. L’ingresso nella grotta è permesso a gruppi dalle 5 alle 15 persone, nella seconda domenica di ogni mese (per le scuole da lunedì a sabato), in presenza di un adeguato numero di speleologi per garantire la protezione della grotta da atti di vandalismo. Essendo gli speleologi volontari, è necessario scrivere all’indirizzo kraskikrti@googlegroups.com per concordare la visita. Nel caso vi siano minorenni (dai 7 ai 18 anni) o persone con più di 60 anni, richiediamo venga stipulata una assicurazione speleologica giornaliera: la Società Speleologica Italiana ne offre una al costo di 3 euro, e il nostro gruppo può fare da tramite. Nel caso, questo è il modulo da compilare (con firme dei genitori per i minorenni): https://drive.google.com/open?id=0B6K8rmHlVyTFZy0wS1MzRWFKVEk
e da consegnarci il giorno stesso della gita. In caso di scuole, al posto della firma dei genitori sul modulo è possibile una dichiarazione del dirigente d’istituto che attesti l’appartenenza dei vari studenti al proprio istituto.

Il nostro gruppo fornisce i caschetti e le lampadine frontali, ma non le pile: ogni partecipante deve portare 3 pile AAA (ministilo). Per entrare nella grotta è necessario avere scarponi da montagna o stivali con una suola non scivolosa. Non è permesso l’ingresso con altre calzature, scarpe da ginnastica incluse. Nella grotta vi sono passaggi in cui si deve strisciare, per cui è opportuno avere dei vestiti di ricambio o almeno delle tute da lavoro anche usa e getta.

Grotta Pogrize

La grotta Pogrize è una grotta archeologica: l’accesso è permesso alle scuole e agli archeologi. Le modalità sono le stesse applicate per la Grotta Regina.

Grotta Alex

La Grotta Alex è la seconda grotta più grande del Carso Goriziano, dopo la grotta Regina. È una grotta orizzontale ma, a causa delle strettoie e del gran numero di concrezioni delicate, l’accesso è consentito solo a speleologi esperti e in gruppi di 10 persone al massimo.

Abisso Samar

L’Abisso Samar è la grotta più profonda del Carso Goriziano. L’abisso, anche tramite due pozzi paralleli, raggiunge le acque di base, ed è per questo sotto studio dal gruppo di lavoro speleologico della acque isontine. L’accesso è consentito in modo autonomo a speleologi che abbiano una pratica di armo, visto che solitamente i pozzi non sono armati.